Sposarsi a Verona

Verona, la città del romanticismo e dei sogni. Non è certo un caso che William Shakespeare ha scelto questa città incantevole per scrivere il suo famoso capolavoro “Romeo e Giulietta”. Verona è una città che ha vissuto nel corso dei secoli e che continua quotidianamente a rivelare il fascino che ha acquisito nel corso degli…

Read more

La vostra privacy è davvero protetta su Facebook?

E’ molto sorprendente quanto sia facile poter continuare a visualizzare il profilo Facebook di qualcuno, anche dopo essere stato bloccato! In un mondo dove la “privacy” è diventata una questione cruciale, soprattutto sul web, l’acquisizione d’informazioni su una persona che ha volutamente scelto di rimuovervi definitivamente dal proprio profilo non deve essere così semplice come…

Read more

Un Profilo Aziendale Efficace

Di recente, uno dei nostri clienti ci ha chiesto di scrivere il  suo profilo aziendale tenendo conto che sarebbe stato utilizzato non solo per presentare i  suoi prodotti e business all’estero, ma anche come  testo della sezione “Chi Siamo” del  sito web. Naturalmente, sapevamo poco di questa società e di ciò che volevano realmente includere…

Read more

La “vergogna” non esiste nel “Business”

Sì, avete letto bene, la vergogna non esiste nel business e non ho paura di ammetterlo. Con questo, voglio dire che ci vuole una forte personalità per farcela nel mondo imprenditoriale e che sarebbe meglio scoprire se avete i requisiti necessari prima di tuffarvi nel vortice che può o annegare o spingere le 627.000 aziende che si…

Read more

Trados SDL: scorciatoie e trucchi

I traduttori professionali, le agenzie e alcune aziende in tutto il mondo conoscono e utilizzano SDL Trados per le loro esigenze linguistiche. Non nasconderò il fatto che mi ci sono voluti tre anni prima di decidere di investire in questo costosissimo programma; anche se ora mi permette di risparmiare tempo ha rappresentato davvero un grande…

Read more

Cultura Capitolo 10: “Il momento dell’aperitivo”

Gli italiani sono molto conosciuti come un popolo in grado di creare nuove tendenze, questo già dall’inizio dei tempi, dagli antichi Romani ai più famosi stilisti del mondo della moda . Sembra quasi che essi nascano sapendo di dover trovare  un’altra grande invenzione. E… una delle mie preferite non è altro che “il momento dell’aperitivo”….

Read more

Scrivere “senzaspazi”

Mentre stavo leggendo il blog di uno dei membri del gruppo e scorrendo attraverso i commenti di altri traduttori, una voce sulla scrittura senza spazi ha catturato  la mia attenzione. Non sto scherzando quando dico che “ho dovuto leggere il commento ben due volte prima di decidere se ridere o piangere”.  La mia reazione iniziale …

Read more

Piccolo è Grande e Grande è ingombrante!

Non è necessario essere grandi per essere eccellenti. Basta essere il migliore in quello si fa ! Avete mai sentito il detto “Le  belle cose vengono in piccoli pacchetti?” Anche se si potrebbe immediatamente pensare a una piccola scatola di velluto con righe dorate contenente un anello di diamanti o di una piccola botte di…

Read more

Perché accettare un risultato soddisfacente quando si può raggiungere l’eccellenza?

Lavoriamo semplicemente meglio perché seguiamo un processo molto rigoroso dal momento in cui riceviamo un documento fino a quando lo rispediamo! Lavoriamo sodo per conseguire 2 obiettivi  molto importanti: la perfezione e la qualità. Tuttavia, sappiamo bene che l’eccellenza non è sempre e necessariamente sinonimo di costi elevati, come la qualità non è sinonimo di costi…

Read more