La “vergogna” non esiste nel “Business”

entrepreneurSì, avete letto bene, la vergogna non esiste nel business e non ho paura di ammetterlo. Con questo, voglio dire che ci vuole una forte personalità per farcela nel mondo imprenditoriale e che sarebbe meglio scoprire se avete i requisiti necessari prima di tuffarvi nel vortice che può o annegare o spingere le 627.000 aziende che si iscrivano ogni anno negli USA (51.000 in Italia). Aprire un negozio, magazzino, servizio on line o qualsiasi altra attività non garantisce sempre il successo. Infatti, dovete sapere che quasi 595.000aziende (41.000 in Italia) chiudono le loro porte ogni anno prima di lanciarsi  nel gioco. La domanda è… avete davvero ciò che serve per rimanere a galla?

Ecco come scoprire se siete nati per essere un pioniere prima di fare il salto o di impegnarvi in investimenti inutili.

  1. Siete audaci o timidi?
    Ci vuole  audacia per prendere rischi. Un imprenditore deve essere pronto a correre dei rischi; la timidezza non paga l’affitto. Nel business,  la più grande  convinzione di  tanti è  che la gente verrà nei  propri uffici o che  saranno contattati  attraverso il loro sito web senza dover alzare un dito. Svegliatevi gente! Questo non funziona più nella realtà di oggi. Bisogna essere audaci per trovare nuovi modi di attirare nuovi clienti!
  2. Siete sicuri o insicuri?
    Ricordate lo spot per il deodorante “Sure” (negli USA)? La gente che lo usava, alzava le braccia in alto sotto la lirica “sure (sicuro)” mentre quelli che non lo usavano, le tenevano incollate al loro corpo sotto la lirica “unsure (insecuro)”. Un po’ simile allo spot italiano del “Borotalco”. Ho reso l’idea? La gente nota il linguaggio del corpo e più sicuri sarete, più probabilità di guadagnare la  fiducia della gente avrete. Contrariamente, se  sembrerete insicuri, gli altri lo sentirano e inizieranno – inconsciamente – a dubitare del vostro livello di esperienza.
  3. Siete fiduciosi o diffidenti?
    La gente vi vede come una persona di fiduccia o vi vede  confusa? La fiducia ispira le persone, mentre i dubbi le spaventa. Se sembrate fiducioso, la gente vorrà investire in voi perché vedrà che siete a vostro  agio quando fate  ciò che fate. Contrariamente, se vedono che siete un po’ confuso, si chiederanno se sapete veramente ciò che state facendo e inizieranno a cercare qualcuno un po’ più fiducioso.
  4. Siete impavidi o timorosi?
    La paura è uno di quei fattori che ha impedito a diverse persone che conosco di aver successo. Non bisogna mai aver paura di socializzare, di distribuire biglietti da visita, ti partecipare ad eventi, di pubblicizzare se stessi  o di rendere il vostro nome visibile. Un business deve essere esposto per esistere, ma molti hanno paura di esporsi. La gente non vi troverà, siete voi che dovete trovarla e questo non funziona generalmente per quelli che hanno paura di ciò che la gente pensa di loro se…!

Se siete consapevoli di essere audaci, sicuri, fiduciosi e impavidi, possedete allora gli ingredienti di base necessari per diventare un imprenditore di successo. Se, invece, vi manca una di queste caratteristiche, penserei seriamente due volte prima di diventare un imprenditore o cercherei un socio che possiede le qualità che vi mancano. Ricordatevi che la vergogna non esiste nel business, si tratta sempre di apparire e sentirsi forti per dimostrare agli altri che non hanno nulla da temere e che voi potete praticamente fare qualsiasi cosa in qualsiasi momento.